RSU
Per RSU si intende Rappresentanza Sindacale Unitaria. È un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro pubblico e privato ed è costituito da non meno di tre persone elette da tutti i lavoratori iscritti […]
Per RSU si intende Rappresentanza Sindacale Unitaria. È un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro pubblico e privato ed è costituito da non meno di tre persone elette da tutti i lavoratori iscritti […]
I Referenti per l’Orientamento sono docenti che hanno un ruolo particolarmente significativo durante i momenti di transizione, come il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado o nel momento cruciale dell’uscita […]
I Referenti per il PTOF sono docenti che si occupano di coordinare e supportare il processo di gestione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF). Tra i compiti principali ci sono la revisione, l’aggiornamento e l’integrazione del […]
Le competenze e le funzioni del Dirigente Scolastico sono previste nell’art. 25 del D.Lgs. n.165/2001. Il Dirigente Scolastico ha la legale rappresentanza dell’istituzione scolastica ad ogni effetto di legge. E’ organo individuale, rappresenta l’unitarietà dell’istituzione medesima ed […]
Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi ha il compito di dirigere e coordinare il personale tecnico, ausiliario e amministrativo dell’istituto (il personale ATA), garantendo il corretto funzionamento dell’istituzione. A queste mansioni si aggiungono responsabilità di […]
I Collaboratori del Dirigente Scolastico sono docenti che svolgono un ruolo fondamentale nel garantire il corretto funzionamento della scuola, confrontandosi direttamente con il DS. Essi agiscono come intermediari tra il DS, gli studenti e il personale, […]
Sono docenti che rappresentano il Dirigente Scolastico nei rapporti interni ed esterni al plesso, contribuendo alla efficace organizzazione dello stesso. Tra i loro compiti rientrano quelli di raccolta delle esigenze relative a materiali e attrezzature necessarie […]
L’animatore digitale ha il compito di favorire il processo di digitalizzazione nelle scuole, nonchè quello di diffondere politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano nazionale per la scuola digitale sul […]
I Referenti per l’inclusione svolgono un ruolo cruciale contribuendo a creare un ambiente scolastico rispettoso delle diversità, in cui ogni studente ha l’opportunità di farsi riconoscere e di raggiungere il massimo del proprio potenziale. Attraverso una […]
Il referente per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento ha una serie di compiti fondamentali, come indicato nelle Linee Guida sui DSA del 2011. Il suo ruolo principale è quello di sensibilizzare e approfondire le tematiche specifiche legate […]