Giochi Sportivi Studenteschi 2023/2024

Anno scolastico 2023/2024

La preparazione e la partecipazione alle competizioni sportive interscolastiche dei nostri alunni.

dal 15 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Le attività legate ai Giochi Sportivi Studenteschi e ai Progetti Sportivi proposti da CONI/Federazioni Sportive Nazionali/Regione Lazio/Città Metropolitana di Roma/Enti di Promozione Sportiva, hanno come principale finalità, la preparazione e la partecipazione alle competizioni sportive interscolastiche dei nostri alunni. Nonostante la finalizzazione agonistica, i docenti effettueranno, nel primo periodo scolastico, un percorso di proposte che coinvolgerà tutti gli alunni in generale. Successivamente le attività procederanno effettuando delle selezioni, finalizzate alla formazione delle rappresentative di Istituto, per poter partecipare alle varie fasi Comunali/Provinciali e Regionali delle attività sportive scelte dai docenti. I docenti coinvolti nella organizzazione delle varie attività cureranno le diverse specialità sportive secondo una programmazione individuale. Tutti gli alunni della scuola saranno informati circa le diverse attività sportive scelte. Tale iniziativa costituisce un impegno facoltativo per gli alunni, per cui i docenti si riservano di non accettare tutti quegli alunni che adotteranno un comportamento non adeguato alla situazione.

• Realizzare un percorso educativo attraverso le attività motorio – sportive;
  • Lo svolgimento delle attività deve agevolare ed innalzare i livelli di inclusione;
  • Avviamento e consolidamento della pratica sportiva per tutti;
  • Condivisione e accettazione delle regole comuni;
  • Trasmissione di tutti i valori positivi dello sport non solo quelli legati all'attività agonistica.

Partecipanti

La partecipazione è facoltativa ed aperta a tutti gli alunni, anche per i diversamente abili.