PCTO Liceo Artistico

Liceo Artistico

Coordinatore per il Liceo Artistico: A. Mirca Schembari

Obiettivo

Il progetto dei PCTO, che si sviluppa nell’arco di un triennio, offre agli studenti un’esperienza di inserimento nel mondo lavorativo - così da metterli “nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento”.

L'argomento

Il progetto dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) per il Liceo Artistico consta di circa 120 ore di cui 90 obbligatorie, da svolgersi nell’arco dell’ultimo triennio e si articola in:

• stage formativi presso le imprese
  • corso sulla sicurezza
  • corsi professionalizzanti
  • attività diversificate di incontro tra scuola e mondo del lavoro

Durante lo stage gli studenti applicano le abilità e le conoscenze acquisite nelle ore curriculari per rafforzare le loro competenze culturali e professionali nell’ambito della realtà lavorativa specifica. Apprendono in situazione le dinamiche lavorative, le norme e le regole da rispettare, anche in relazione alle norme di sicurezza, sul luogo di lavoro, per l’acquisizione e/o il rafforzamento delle necessarie competenze previste dal progetto.

Attività

Gli studenti delle classi terze generalmente svolgono lo stage in un contesto cooperativo sociale, che si occupa dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, o con associazioni onlus del territorio.

Gli studenti delle classi quarte e quinte hanno l’opportunità di svolgere uno stage nel settore relativo all’indirizzo scelto. È un’esperienza che ricopre un ruolo orientativo oltre che formativo, perché permette di sperimentare i vari segmenti dell’azione produttiva, ponendo in evidenza quelli che più appartengono alle proprie capacità e attitudini, pertanto risulta efficace anche nelle scelte degli studi post-diploma e/o nella successiva ricerca del lavoro.

La scuola ha attivato apposite convenzioni con: studi grafici; studi fotografici; tipografie; agenzie pubblicitarie; case editrici; gallerie d’arte; studi artistici; studi professionali di architettura e/o di design; laboratori artigianali; negozi di arredamento; musei; studi di web design; agenzie di web marketing; cooperative sociali; associazioni onlus; enti pubblici culturali; università pubbliche e private; scuole post-diploma; ecc.

Il corso sulla sicurezza – in gran parte online - è obbligatorio e propedeutico ed è incentrato sulle norme di igiene e sicurezza sul luogo di lavoro.

I corsi professionalizzanti – propedeutici alle attività che si svolgono durante gli stage del quarto e del quinto anno e quindi diversificati in base all’indirizzo scelto – riguardano attività laboratoriali e sono tenuti da esperti. I corsi attivati variano ogni anno in base al grado di complessità o all’interesse mostrato dagli alunni su specifici argomenti e si svolgono di pomeriggio nei laboratori del nostro Istituto. Di seguito alcuni esempi di corsi: Grafica Bitmap e Vettoriale; Fotomontaggio e Fotoritocco; Autocad; Modellazione 3D; Disegno dal vero; Ceramica; Desktop Publishing; Web Design e Ottimizzazione Seo; ecc.

Infine, possono essere organizzate una serie di attività - aggiuntive rispetto agli stage e ai corsi - variabili in funzione delle proposte approvate annualmente e raccolte sotto il nome “Il mondo del lavoro Incontra la scuola”. Tra queste possiamo citare come esempio:

• Progetti Startupper School Accademy - Lazio Innova
  • Progetti delle cooperative sociali “Il Pungiglione” e “Folias”
  • Progetti della Fondazione Istituzione Culturale di Monterotondo (ICM)
  • Progetti dell’Associazione “Happy Coaching and Counseling Roma”
  • Progetti Adecco
  • Progetti Archeoclub Italia
  • Progetti Amnesty International
  • Progetti MAXXI
  • Progetti CNR
  • Progetti e/o incontri e/o convegni Università, Scuola di specializzazione o di Alta formazione, ecc.
  • Seminari su: legalità nel mondo del lavoro, aggiornamenti sui contratti di lavoro, ecc.
  • Incontri con il Centro per l’Impiego e/o con esperti del mondo del lavoro
  • Visite con osservazione attiva delle realtà aziendali presenti nel territorio.
  • Attività di orientamento alla prosecuzione degli studi.
  • Incontri con ex alunni inseritisi in realtà lavorative affini all’indirizzo di studi scelto.

Corsi e progetti PCTO

Risorse