Progetto PNRR Contrasto alla dispersione (DM 170/2023)_informativa su percorsi da attivare

8 Marzo 2024

AI GENITORI
AGLI STUDENTI
Sede Centrale – Sede Fonte Nuova
ALLA DSGA

C146_8/03/2024

Oggetto: informazione sui percorsi da attivare nell’ambito del ProgettoPNRR Contrasto alla dispersione (DM 170/2023)

Il nostro Istituto sta programmando, grazie ai finanziamenti PNRR_Progetto “Contrasto alla dispersione scolastica” (DM 170/2023), una serie di percorsi mirati alla riduzione dei divari territoriali e in particolare alla promozione di azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica.

Le prestazioni offerte dall’Istituto consistono in attività formative in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o nelle discipline di studio individuati/e dai Consigli di Classe :

• Percorsi di mentoring e orientamento (individuali).

Consistono nell’assegnazione di tutor a studentesse/studenti con difficoltà nel percorso scolastico; prevedono lo svolgimento di sessioni di orientamento per guidarli nella scelta delle future opportunità formative e professionali, per un totale di 10 ore per ciascun percorso.

• Percorsi di potenziamento delle competenze di base, motivazione e accompagnamento (per gruppi di almeno 5 alunni/e).

Consistono in percorsi (13 ore per ciascun percorso) di sostegno nelle discipline chiave; organizzazione di attività motivazionali e di coinvolgimento degli/delle studenti per stimolare l’interesse verso l’apprendimento.

• Percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari (gruppi di almeno 12 alunni/e).

Consistono in attività extracurricolari anche laboratoriali (10 ore per ciascuna attività), che favoriscano lo sviluppo di competenze trasversali e la valorizzazione dei talenti individuali; è prevista la collaborazione con enti e associazioni locali per offrire opportunità di apprendimento pratico e di scoperta di nuove passioni.

• Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie (per gruppi di almeno 5 partecipanti)

Consistono in attività finalizzate a supportare le famiglie nel concorrere alla prevenzione e al contrasto dell’abbandono scolastico.

Gli esperti e i tutor individuati per la gestione di tutti i percorsi sono vincolati al rispetto del proprio Codice Deontologico e al segreto professionale.

Per la partecipazione ai percorsi sopra indicati è richiesta la compilazione della Liberatoria, da parte dei genitori degli studenti e delle studentesse minorenni individuati per ciascun percorso.

Prof.ssa Giuliana Vazza