Piattaforma UNICA per le comunicazioni scuola-famiglia e per l’orientamento

10 Gennaio 2024

C102_10/01/2024

Oggetto: piattaforma UNICA per le comunicazioni scuola-famiglia e per l’orientamento.

Si comunica a tutta la comunità scolastica che è online UNICA, la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per studenti e famiglie e per agevolare le comunicazioni scuola-famiglia, con particolare attenzione al tema dell’orientamento.

La piattaforma è raggiungibile al link https://unica.istruzione.gov.it/it.

La scuola ha effettuato le abilitazioni necessarie, pertanto si invitano docenti, studenti e genitori ad effettuare il primo accesso per prendere familiarità con questo nuovo ambiente digitale, anche se al momento non è ancora popolato di informazioni.

Tutti gli utenti (studenti, genitori, docenti, dirigenti, personale amministrativo) possono accedere a Unica, utilizzando le seguenti modalità:

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE ID (Carta di Identità Elettronica)
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • EIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature).

SPID è disponibile anche per gli studenti minorenni. I genitori possono richiederne il rilascio al proprio gestore dell’identità digitale SPID. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Qualora non sia possibile accedere con SPID minori, gli studenti possono anche registrarsi utilizzando l’apposita funzione presente in fase di accesso all’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e accedere con le credenziali specifiche che saranno fornite al termine della procedura.

Si coglie l’occasione per informare che la piattaforma offrirà strumenti per l’implementazione di quanto previsto dal DM 328/2022 e in particolare per l’accompagnamento degli studenti da parte del docente tutor e per la compilazione dell’e-portfolio personale, uno strumento pensato per aiutare ragazze e ragazzi a individuare e valorizzare i propri talenti e offrire un concreto supporto nell’individuazione del percorso più indicato per il futuro post-diploma.

Per l’anno scolastico 2023/2024 il docente tutor sarà assegnato a tutti gli studenti degli ultimi tre anni della scuola superiore, compresi gli studenti dei corsi serali.

Nella bacheca del Registro Elettronico è stato pubblicato il prospetto delle associazioni dei docenti TUTOR alle classi.

Prof. ssa Giuliana Vazza