Avvio percorso PCTO

5 Ottobre 2023

Classi TERZE, QUARTE, QUINTE

OGGETTO: Avvio percorso PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (P.C.T.O.), sono una modalità didattica, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

Tali percorsi fanno parte della normale didattica e sono obbligatori a partire dal terzo anno per tutti gli ordini di scuola, eventuali assenze e variazioni di orario saranno regolate dalle consuete disposizioni.

Nel nostro Istituto consistono in stage formativi presso enti esterni, che possono essere completati con corsi pomeridiani nei laboratori di informatica tenuti da esperti, seminari e/o incontri con rappresentanti del mondo del lavoro, uscite didattiche e viaggi ecc.

Gli stage delle classi terze, quarte e quinte e le attività integrative si svolgeranno durante tutto l’anno scolastico secondo un calendario comunicato successivamente nelle classi dalle Responsabili PCTO.