18 Marzo 2024

C151_18/03/2024

Oggetto: 21 marzo 2024 – XXIX Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Roma città libera.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con l’Associazione “Libera-Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, promuove la partecipazione delle Istituzioni scolastiche alla “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, riconosciuta dalla Legge dell’8 marzo 2017, n. 20. La Giornata si celebra il 21 marzo di ogni anno per tenere viva la memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie e del terrorismo.

Per l’edizione di quest’anno, l’Associazione promuove una manifestazione centrale che si terrà a Roma, il 21 marzo 2024, con il corteo nazionale e la lettura dei nomi in piazza e i momenti di approfondimento.

Gli studenti e le studentesse che parteciperanno alla manifestazione, il giorno successivo dovranno consegnare l’attestato di partecipazione, in modo che l’assenza non sia considerata nel computo per il monte ore di validità dell’anno scolastico.

Si riportano di seguito, alcune informazioni utili sulla proposta educativa.

La proposta educativa si articola in sei aree tematiche, tutte centrate sull’importanza “del fare memoria”.
Le aree tematiche sono:

1. Zona grigia, imprenditoria e corruzione: le mafie “fuori” dalle mafie
  2. L’importanza della “Cosa Pubblica”
  3. Il giornalismo d’inchiesta: riconoscere le mafie per contrastarle
  4. Storie di donne vittime innocenti di mafie e di femminicidio: dalla violenza all’impegno
  5. Povertà e disuguaglianze: quando le mafie hanno gioco facile
  6. Azzardo: scommettiamo su un altro futuro

I docenti che intendano coinvolgere intere classi nel progetto, potranno segnalare alla segreteria territoriale del 21 marzo l’area tematica di proprio interesse e in base a questa scelta riceveranno un’indicazione sulla storia di una vittima innocente delle mafie che sia collegata al tema scelto e che aiuti i ragazzi e le ragazze ad approfondirlo e a rielaborarlo.

Link per comunicare con la segreteria territoriale e proporre eventuale adesione: https://libera.limesurvey.net/663278?lang=it .

In allegato:

1-Linee guida per un percorso laboratoriale sulla memoria