circ. n.154

Progetto “Viaggio del Ricordo” a.s. 2024/2025

1 Aprile 2025

AI DOCENTI
AL PERSONALE ATA
Sede Centrale_Sede Fonte Nuova
ALLA DSGA

C154_01/04/2025

 

Oggetto: Progetto “Viaggio del Ricordo” a.s. 2024/2025

Si rende noto che il nostro Istituto è stato selezionato per la partecipazione al Viaggio del Ricordo a seguito di bando di Roma Capitale, rivolto alle scuole secondarie di II grado di Roma e dell’Area Metropolitana.

Cinque studenti/esse parteciperanno, gratuitamente, a un viaggio didattico, un percorso di conoscenza, ricerca e approfondimento sulle tragiche vicende degli italiani in Istria, Fiume e Dalmazia.

L’iniziativa, promossa da Roma Capitale e Città Metropolitana per mantenere vivo il ricordo delle Foibe e dell’esodo Giuliano-Dalmata, avrà come destinazioni Trieste, Istria, Gorizia e Nova Gorica, luoghi simbolo del dramma che ha interessato il confine orientale italiano.

Il percorso didattico formativo del progetto prevede:

–  una mattinata di formazione propedeutica nella giornata di martedì 1 aprile, presso la Sala delle Bandiere di Palazzo Valentini, in via IV Novembre, 119a Roma.

–  il viaggio che si svolgerà da lunedì 14 a mercoledì 16 aprile.

Gli studenti e studentesse delle classi quinte che parteciperanno al viaggio sono stati selezionati, uno per ogni indirizzo del nostro Istituto, seguendo il criterio della media più alta e saranno accompagnati da un docente.

Le spese relative alla pertecipazione al Progetto sono completamente a carico di Roma Capitale.

 

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof. ssa Giuliana Vazza