Organizzazione della SCUOLA

Approvato dal CDI nella seduta del 24/05/2024

Descrizione

Consigli di classe

a- Il Consiglio di classe è composto da tutti i docenti della classe, dai due rappresentanti degli studenti e dai due rappresentanti dei genitori eletti nelle relative assemblee di classe all’inizio di ogni anno scolastico ed è presieduto dal D.S. ovvero, su sua delega, dal docente coordinatore.

b- Il Consiglio di Classe si insedia all’inizio di ciascun anno scolastico e si riunisce secondo il Piano delle Attività concordato ed approvato dal Collegio dei docenti prima dell’inizio delle lezioni.

c. Le competenze riguardanti il coordinamento didattico, i rapporti interdisciplinari e la valutazione periodica e finale degli alunni vengono esercitate con la sola presenza dei docenti.

d. All’inizio dell’anno il docente coordinatore del Consiglio di classe illustra agli studenti ed alle famiglie le opportunità offerte dal POF inerenti alla programmazione, le iniziative didattiche e i criteri di valutazione.

e. I Consigli di classe, in particolare:

  • rilevano la situazione di partenza delle singole classi valutando i risultati dei test d’ingresso;
  • elaborano il piano di lavoro annuale specificando le finalità, gli obiettivi, i contenuti, i metodi ed i criteri di verifica e valutazione e programmano le opportune strategie d’intervento finalizzate al riequilibrio ed al consolidamento delle conoscenze e delle competenze;
  •  nominano il docente coordinatore dell’Educazione Civica;
  • illustrano ai genitori e agli studenti il piano programmatico;
  • eseguono la verifica della programmazione e valutano l’andamento didattico disciplinare delle classi;
  • provvedono agli scrutini intermedi e finali (solo componente docenti).

Allegati