La nostra scuola tra i premiati della Quinta Biennale dei Licei Artistici

11 Ottobre 2024

Per la terza volta consecutiva, la nostra scuola ha ricevuto il Premio speciale per l’indirizzo di “Grafica”, in occasione della Quinta Biennale dei Licei Artistici. Questa prestigiosa manifestazione ha visto la partecipazione di 210 Licei Artistici italiani, con 207 opere in mostra, di cui 186 italiane e 21 estere fuori concorso.

La Biennale – organizzata dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, in collaborazione con la Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt) – è un’occasione unica per valorizzare la creatività e il talento delle nuove generazioni.

Il tema di questa edizione, “Il Sogno”, ha offerto agli studenti l’opportunità di esprimersi in totale libertà, utilizzando tecniche e materiali diversi, dai supporti analogici a quelli digitali. Le opere, ispirate a un celebre verso di Giovanni Pascoli, “Il sogno è l’infinita ombra del vero”, hanno interpretato il sogno nelle sue molteplici sfaccettature: come desiderio, speranza, utopia o tormento.

Le nostre studentesse e i nostri studenti hanno presentato tre lavori, due dei quali sono stati selezionati per la mostra:

“Le età dei Sogni” di Martina Perria e Marina Vasilica Patratianu, è un’opera retroilluminata che esplora le trasformazioni dei sogni lungo le fasi della vita umana, dalle fervide fantasie dell’infanzia alle aspirazioni materiali dell’età adulta, fino alla riscoperta dei valori umani nella vecchiaia.

Quest’opera ha ottenuto il “Premio per la Sezione di Grafica”Cliccando l’immagine è possibile vedere la gif animata.

“I Disognatori” di Ilaria Cingolani, Helena Cellacchi, Riccardo De Martini e Nicolò Carletta, è un video suggestivo che racconta la nascita dei sogni notturni nei cuori dei giovani, dove vortici di speranza e possibilità infinite si intrecciano con la musica e i colori simbolici del cielo.

La terza opera, che aveva superato la selezione interna per la partecipazione alla Biennale, è l’installazione dal titolo “Inno alla gioia”, di Siria Venettoni, Giorgia Marini, Sara Modestino, Valeria Di Blasi e Giulia Bianco; rappresenta una città utopica, metafora di trasformazione e rinascita, che si eleva verso una dimensione onirica libera da oppressioni e pregiudizi, con in sottofondo le note dell’iconico “Inno alla gioia”.

La cerimonia di inaugurazione si è svolta il 1° ottobre 2024 nel suggestivo Salone d’Onore del Museo delle Civiltà, nel quartiere EUR di Roma, mentre la premiazione ha avuto luogo il giorno dopo, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Le opere selezionate sono riportate nel catalogo ufficiale della mostra, curato dalla casa editrice Gangemi di Roma.

Siamo orgogliosi del lavoro dei nostri studenti, che hanno saputo esprimere con originalità e talento le loro visioni artistiche, contribuendo con le loro opere a questo importante evento culturale. I nostri complimenti vanno anche ai docenti pronti a sostenere le aspirazioni delle nostre studentesse e dei nostri studenti. La Biennale dei Licei Artistici rappresenta non solo una vetrina per le eccellenze artistiche, ma anche un’occasione di crescita personale e professionale per tutti i partecipanti.