AI GENITORI
AGLI STUDENTI
AI DOCENTI
Sede centrale – Sede Fonte Nuova
ALLA DSGA
C185_22/04/2024
Oggetto: Percorsi di MENTORING
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Investimento M4C1-1.4, MI – Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (D.M. 170/2022).
Si comunica che il nostro Istituto, nell’ambito della Azioni previste nel Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR), Progetto “Contrasto alla dispersione scolastica” (D.M.170/2022), sta avviando un piano di supporto personalizzato per le studentesse e gli studenti che, dietro osservazione dei propri Consigli di Classe, mostrano:
- carenze diffuse ed insufficienze nelle discipline di base;
- calo della motivazione e/o un non adeguato approccio verso lo studio delle discipline;
- percentuale molto alta di assenze.
Per queste alunne/i con fragilità e a rischio abbandono scolastico sono state programmate attività formative individuali di rafforzamento attraverso azioni di mentoring, orientamento, supporto alle competenze disciplinari e coaching motivazionale.
Ciascun percorso verrà erogato in presenza, prevalentemente in orario extracurriculare, da un Esperto in possesso di specifiche competenze ed avrà la durata di 15 ore per ciascuna studentessa e ciascuno studente.
La finalità principale è quella di costruire uno spazio di ascolto e confronto per ristabilire obiettivi e strategie che restituiscano alle studentesse ed agli studenti la consapevolezza dell’importanza dell’istruzione, aiutandoli a potenziare il proprio impegno e orientarlo verso un fine condiviso ed intenzionale.
La partecipazione ai percorsi individuali è fortemente consigliata anche se non riveste il grado della obbligatorietà.
Le studentesse e gli studenti minorenni, individuati per la partecipazione a tali percorsi, potranno accedere a questa preziosa opportunità previa autorizzazione dei genitori, con la sottoscrizione del modulo di adesione/consenso informato, che sarà consegnato dal Coordinatore di classe e riconsegnato allo stesso, debitamente compilato, entro e non oltre il 6 maggio p.v.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof. ssa Giuliana Vazza