5 Ottobre 2023

AGLI ALUNNI

Oggetto: Elezioni dei rappresentanti dei genitori e degli studenti nei Consigli di classe.

In relazione all’argomento in oggetto, si comunica quanto segue.

Nella giornata di giovedì 12 ottobre 2023 si svolgeranno le votazioni per l’elezione dei rappresentanti dei genitori e degli studenti nei Consigli di Classe;

La procedura elettorale si articolerà con le seguenti modalità:

• RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEI CONSIGLI DI CLASSE.

In ogni classe, durante la SECONDA ora di lezione, si svolgerà un’assemblea, moderata dal docente in servizio, e si procederà alla costituzione del seggio elettorale composto da un presidente e da due scrutatori scelti tra gli studenti. Tutti gli studenti della classe sono contemporaneamente elettori e candidati. Durante la TERZA ora, si procederà alla votazione con le apposite schede, sulle quali si può indicare una sola preferenza. Al termine della votazione, si effettuerà lo scrutinio dei voti, da riportare sull’apposito modulo-verbale, e alla consegna del materiale elettorale al docente presente in classe, che provvederà a farlo pervenire alla Commissione elettorale. Concluse le operazioni elettorali, verranno riprese le attività didattiche secondo la programmazione prevista.

• RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE.

Sempre nella giornata di giovedì 12 ottobre p. v., dalle ore 15,30 alle ore 16,00 si svolgeranno on line le assemblee di classe, durante le quali verranno espressi i candidati. Tali assemblee avranno luogo in modalità di videoconferenza sulla piattaforma Meet e il relativo link sarà pubblicato a cura dei coordinatori di classe sulla Bacheca classe del registro elettronico.

Le votazioni si volgeranno in presenza presso i locali scolastici dalle ore 16,30 alle ore 18,00, con il supporto di docenti che forniranno la dovuta assistenza.  Preliminarmente, verrà costituito il seggio elettorale, composto da un presidente e da due scrutatori. Sulle schede elettorali si può indicare una sola preferenza. Chiuso il seggio elettorale, si effettuerà lo scrutinio dei voti e la redazione del relativo verbale. Tutto il materiale elettorale verrà fatto pervenire alla Commissione elettorale.

Si confida nella più ampia e consapevole partecipazione di tutte le componenti interessate alla fase elettorale, in quanto importante occasione di diretto coinvolgimento nelle attività di gestione dell’Istituto.