PCTO Istituto Professionale per i servizi commerciali (comprensivo del Corso serale per adulti)

Istituto Professionale

Coordinatore per l'Istituto Tecnico Economico: Annarita Spiniello

Obiettivo

Il progetto dei PCTO, che si sviluppa nell’arco di un triennio, offre agli studenti un’esperienza di inserimento nel mondo lavorativo - così da metterli “nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento”.

L'argomento

Il progetto per l’Istituto Professionale consta di 210 ore obbligatorie da svolgersi nell’arco dell’ultimo triennio e si articola soprattutto attraverso stage formativi presso imprese/enti del settore affiancati da:

• corso sulla sicurezza
  • corsi professionalizzanti
  • attività diversificate di incontro tra scuola e mondo del lavoro

Durante lo stage gli studenti applicano le abilità e le conoscenze acquisite nelle ore curriculari per rafforzare le loro competenze culturali e professionali nell’ambito della realtà lavorativa specifica. Apprendono in situazione le dinamiche lavorative, le norme e le regole da rispettare, anche in relazione alle norme di sicurezza, sul luogo di lavoro, per l’acquisizione e/o il rafforzamento delle necessarie competenze previste dal progetto.

Attività

Gli studenti delle classi terze svolgono lo stage in un contesto cooperativo sociale (generalmente presso la Società Cooperazione Sociale “Il Pungiglione onlus”, che si occupa dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità).

Gli studenti delle classi quarte e quinte svolgono attività di stage per due settimane, nelle imprese del settore relativo all’ordine di studi scelto. È un’esperienza che ricopre un ruolo orientativo oltre che formativo, perché permette di sperimentare i vari segmenti dell’azione produttiva, ponendo in evidenza quelli che più appartengono alle proprie capacità e attitudini, pertanto risulta efficace anche nelle scelte degli studi post-diploma e/o nella successiva ricerca del lavoro.

La scuola ha attivato apposite convenzioni con: studi professionali commerciali; studi di consulenza del lavoro; studi tributari; agenzie assicurative; CAF; imprese di servizi; agenzie di viaggi; imprese alberghiere; Comune di Monterotondo (Biblioteca e Musei Comunali; Servizio Entrate ed Economato; Servizio Ragioneria), enti pubblici, ecc.

Inoltre sono previste ulteriori attività, alcune delle quali sono obbligatorie, altre invece sono attivate in base alle decisioni dei singoli Consigli di Classe:

Il Corso sulla sicurezza è obbligatorio e propedeutico sulle norme di igiene e sicurezza sul luogo di lavoro.

I corsi professionalizzanti, tenuti da esperti, sono incentrati su attività laboratoriali e sono propedeutici ad alcune attività che si svolgono durante gli stage del quarto e del quinto anno.

Il progetto “Il mondo del lavoro Incontra la scuola” comprende una serie di attività che possono variare ogni anno in funzione delle proposte approvate, tra cui:

• Progetto Lavorare sulle navi da crociera
  • Progetto Adecco
  • Progetto Impresa Formativa Simulata
  • Progetti Fondazione Istituzione Culturale di Monterotondo (ICM)
  • Incontri e conferenze con esperti del mondo del lavoro, dell’Università, ecc.
  • Incontri con il Centro per l’Impiego
  • Visite con osservazione attiva delle realtà aziendali presenti nel territorio
  • Attività Laboratoriali
  • Attività di orientamento alla prosecuzione degli studi.

Corsi e progetti PCTO